Navigazione
Menu utenti
Newsletter PdCI
Utenti connessi

Ci sono 2 visitatori e
0 utenti on-line

 Accedi al sito
 Registrati al sito
 Password persa?



Attualità Interviste Contributi

Di seguito trovate gli articoli pubblicati per questo Argomento.


Nome argomento: Attualità Interviste Contributi

Vedi tutti gli articoli per questo argomento.

L'editoriale di Enzo Apicella: Post Olympic games Giovedì, 20 Marzo 2014 - 12:46 | Inviato da : redazione
Solidali con il PdCI. Contro ogni esclusione Lunedì, 17 Marzo 2014 - 17:04 | Inviato da : redazione

L'esclusione della rappresentanza politica del PdCI nella Lista Tsipras è un atto politico grave e ingiustificabile, che va al di là di una normale discussione su questa o quella candidatura, o di fattori meramente elettoralistici che in qualche misura sono fisiologici in tutte le competizioni elettorali, tanto più nell'ambito di liste plurali.

Questa drastica e totale esclusione di tutti i candidati di una forza politica, pur piccola, che fin dall'inizio ha partecipato con lealtà e spirito costruttivo a questo processo unitario a sinistra, assume un significato politico più generale, di metodo e di sostanza, e solleva pesanti e legittimi interrogativi: perché?

Tale esclusione, in ogni caso, indebolisce, all'interno della Lista, la componente che con maggiore determinazione si batte contro la politica liberista e militarista dell'Unione europea, che sta portando oggi al pericolo di guerra nel cuore dell'Europa.

Siamo solidali con chi ha subito tale discriminazione. Chiediamo che nessun tentativo sia lasciato cadere al fine di riparare al danno creato.

PER ADERIRE scrivi a solidaliconilpdci@gmail.com

 

Primi firmatari :

Angelo D'Orsi - storico del pensiero politico, università di Torino; Domenico Losurdo - filosofo, università di Urbino; Luciano Canfora - filologo, università di Bari; Wasim Dahmash - docente di letteratura e lingua araba, università di Cagliari; Vittorio Pesce Delfino - antropologo; Antonio Mazzeo - movimento "No Muos", Sicilia; Domenico Gallo - magistrato; Piergiovanni Alleva - giusvalorista; Carla Nespolo - presidente Istituto Storico della Resistenza di Alessandria; Ada Donno- associazione Donne della Regione Mediterranea; Riccardo Cavallo - filosofo del Diritto, università di Catania; Giampaolo Patta - CGIL nazionale; Michele Giorgio - giornalista "il manifesto"; Marino Severini - cantautore; Gianni Fresu storico del movimento operaio; Manlio Dinucci, il manifesto; Paolo Ciofi, presidente di "Futura Umanità", associazione per la storia e la memoria del Pci, Bassam Saleh, segretario Fatah (Italia)

Pdci e Lista Tsipras - Risoluzione approvata dal Comitato Centrale del 16 marzo 2014 Lunedì, 17 Marzo 2014 - 10:39 | Inviato da : redazione

Il Comitato Centrale del Pdci, riunito a Roma il 16 marzo 2014, approva la relazione e le conclusioni del segretario nazionale, Cesare Procaccini.
Il Comitato Centrale, preso atto dell'esclusione dei Comunisti italiani dalla lista "Un'altra Europa con Tsipras",

LA LISTA TSIPRAS ESCLUDE. IL PdCI RISPONDE Giovedì, 13 Marzo 2014 - 12:02 | Inviato da : redazione

La totale esclusione di una rappresentanza politica del PdCI nella lista Tsipras, in violazione di tutti gli accordi precedentemente assunti, è stata confermata ieri (mercoledì 12 marzo) nell’incontro che una delegazione del Partito ha avuto con Barbara Spinelli, rappresentante dei cosiddetti “garanti “.
Siamo di fronte ad un atto di grave discriminazione politica, che va ben al di là della questione delle candidature.

Lista Tsipras, comunicato della Direzione del Pdci Domenica, 09 Marzo 2014 - 19:13 | Inviato da : redazione

La Direzione Nazionale del Partito dei Comunisti Italiani, riunitasi sabato 8 marzo u.s., stigmatizzando con forza l’assurda esclusione dalle Liste “Per un’Altra Europa – Con Tsipras” delle candidature avanzate dal PdCI, chiede che esse vengano ripristinate.

NASCE IL COORDINAMENTO ANTIFASCISTA - Il primo maggio manifestazione a Messina Domenica, 09 Marzo 2014 - 17:26 | Inviato da : redazione

La crisi economica fa crescere, anche in Europa, le tentazioni nazifasciste. Ma c’è chi dice No! In moltissimi Paesi del Continente sono attive le bande con la svastica. Dalla Danimarca, alla Svezia, alla Germania, al Regno Unito, alla Grecia, all’Italia, all’Ungheria, alla Polonia, all’Ucraina.

Giovedì 5 marzo si è costituito anche nella nostra città il Comitato di sostegno per la lista “L’altra Europa con Tsipras”. L’incontro, fortemente partecipato, svoltosi nella sede del PdCI di Reggio Calabria,

"Che grande ipocrisia attorno alla legge elettorale". Lo afferma Manuela Palermi, presidente del Pdci. "Alzano la bandiera della parità di genere per nascondere le lotte intestine e i dissensi nel Pd e nelle due maggioranze, quella di governo e quella per le riforme.

 Numero di pagine: 263 Vai alla pagina 1  2 3 4 5 »   Ultima